XXV° GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA PADOVA“LA FAMIGLIA”

28 Agosto 2024

giornata-europea-cultura-ebraica-2024

PROGRAMMA - DOMENICA 15 SETTEMBRE 2024

MUSEO DELLA PADOVA EBRAICA

- Ore 10.00 Saluti delle autorità e introduzione alla giornata
- Ore 10.30 "Questo e Quello: Intervista con il Rabbino”
- Il giornalista Francesco Castelnuovo dialoga con il Rabbino Capo di Padova Adolfo Locci sul tema della giornata: “La famiglia ebraica, un istituzione in bilico tra tradizione e tempi moderni”.

SALA PALADIN ore 18.00
La Fondazione per il Museo della Padova Ebraica, in collaborazione con la Comunità ebraica di Padova ed il Comune di Padova organizza la presentazione del libro di Gadi Luzzatto Voghera "Sugli ebrei". Sarà l'occasione per riflettere su antisemitismo, sionismo, Israele e democrazia.

Saluti istituzionali:

Gina Cavalieri Presidente Fondazione per il Museo della Padova Ebraica

Manlio Miele Direttore Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto, UNIPD

Introduce: Andrea Colasio, Assessore alla Cultura, Comune di Padova

Dialoga con l'autore: Francesco Berti, Presidente corso di studi Scienze politiche, Relazioni internazionali, Diritti umani, UNIPD.

Nel corso della giornata di DOMENICA 15 SETTEMBRE sarà possibile visitare gratuitamente:
- la Sinagoga Italiana (visite ore 9.30-10.15-11.00-15.45-16.30)
- il Museo della Padova Ebraica (dalle 12.30 alle 18.00)
- i Cimiteri ebraici di via Wiel e via Campagnola (visite ore 11.00 e 15.30)
Chiediamo agli uomini di portare un cappello per coprire il capo all'interno della Sinagoga e dei Cimiteri

MERCOLEDI’ 18 SETTEMBRE 2024

MUSEO DELLA PADOVA EBRAICA

Ore 20.30 Serata Cineforum

GIOVEDI’ 19 SETTEMBRE 2024

MUSEO DELLA PADOVA EBRAICA ore 20.45

“DI TANTSE MISHPOKHE” - Di tantse mishpokhe è un gioco di parole fra la danza (tants in yiddish) e l’ironica - a tratti minacciosa - espressione yiddish di gantse mishpokhe, ossia: “l’intera famiglia”; in altre parole, uno spettacolo che - partendo dal racconto delle famiglie nella Bibbia e nella letteratura rabbinica - si interroga sul significato di ieri e di oggi dell’istituzione più antica del mondo.

In un originale e divertente concerto di musica ebraica delle molte diaspore dedicato alle canzoni sull’amore, il matrimonio, la maternità, la paternità, l’educazione dei figli e la ribellione, la nostalgia di casa, il sogno di crearne una e il desiderio di fuggirne, racconteremo in musica l’istituzione più complessa, multiforme, flessibile e pertanto longeva dell’umanità. Storytelling, musica ebraica e conversazioni si susseguiranno creando una famiglia “organica” di molti linguaggi. Con Miriam Camerini, voce Angelo Baselli, clarinetto Manuel Buda, chitarra.

DOMENICA 22 SETTEMBRE 2024

MUSEO DELLA PADOVA EBRAICA Ore 17.00

Presentazione del libro “Procreazione e biotecnologie nel pensiero ebraico e nel sistema
giuridico israeliano”
. L’autrice Enrica Martinelli, docente di diritto e religione presso l’Università degli studi di Ferrara, dialoga con il Rabbino Capo di Padova Adolfo Locci.
Introduce: Manlio Miele, Direttore Dipartimento di Diritto Privato e Critica del Diritto, UNIPD

GLI EVENTI E LE VISITE RICHIEDONO LA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA INFO E PRENOTAZIONI:
museo@padovaebraica.it - tel. 049661267 (dal lunedì al giovedì 9.00-16.00) Whatsapp +39 376 225 6076