Indovina chi … sei? Al Museo della Padova Ebraica

4 Ottobre 2019

Un progetto per adulti e ragazzi mirato a favorire la conoscenza dell'identità propria e altrui

In un momento storico nel quale i conflitti nascono dalla difficoltà di comprendere e accettare identità e culture diverse, lo staff del Museo riconosce come un punto di forza l'esperire l'alterità. Ritiene che il processo di costruzione e riconoscimento dell’identità sia possibile solo grazie alla maturazione di una serie di fattori personali, sociali e al confronto con l'altro, in quanto diverso da sé.

Partendo da questo principio, ha ideato il progetto Indovina chi ... sei? Al Museo della Padova Ebraica per coinvolgere in modo attivo i cittadini, padovani e ospiti della nostra città. Ognuno diventa protagonista di un'esperienza che lo porta a riflettere sull'identità propria e altrui.

All'interno del Museo si crea uno spazio privilegiato, attraverso il quale è possibile porsi delle domande sul concetto d'identità e, allo stesso tempo, raccontarsi e ascoltare. Il riconoscersi in una propria identità diventa per i padovani, i visitatori italiani e stranieri, la chiave per comprendere e rispettare l'identità e la cultura dell'altro.

Gli incontri prendono spunto da frammenti di video realizzati grazie alla collaborazione di alcuni membri della Comunità ebraica che raccontano le peculiarità della propria identità. Quindi i partecipanti si mettono in gioco per comprendere quali siano i propri valori e i tratti distintivi. Il confronto tra elementi fondanti di identità diverse ha lo scopo di sottolineare punti di forza o criticità comuni traversali.

Oggi il progetto è allargato alle scuole: lo sforzo principale dell'adolescente nel suo sviluppo consiste nel costruire una propria e unica identità sembra essere. L'attività proposta ai ragazzi apre uno spazio di riflessione e di dibattito perché ciascuno possa capire in cosa si identifica e crede, quali sono certezze e incertezze che qualificano la propria identità.

Parte integrante di Indovina chi ... sei? è la realizzazione di brevi video o di supporti multimediali con i quali sia gli studenti che gli adulti possono testimoniare e condividere la propria identità e i frutti dell'esperienza al Museo. I video che sintetizzano questo percorso diventano per tutti un invito a comprendere e rispettare l'identità e la cultura dell'altro.

A conclusione del progetto lo staff del Museo si augura che i partecipanti possano comprendere cosa significa essere ebrei a Padova, possano riconoscere le caratteristiche della propria identità e capire quale grande ricchezza deriva dallo scambio tra identità e culture diverse. Il desiderio che muove è quello che i partecipanti e i visitatori possano apprezzare il Museo come luogo di incontro di identità e culture diverse, per viverlo come uno spazio attivo, in cui ognuno si può raccontare.

Progetto "Indovina chi ... sei?" Classe 2 H Liceo Nievo, anno 2018/2019