Giornata Europea della Cultura Ebraica 2022

7 Settembre 2022

UNA GIORNATA PER IL RINNOVAMENTO

Eventi e visite guidate gratuite a partire dalla serata di sabato 17 settembre al Museo della Padova Ebraica

SABATO 17 SETTEMBRE 2022

MUSEO DELLA PADOVA EBRAICA

“Spaghetti e Levi Civita. Il matematico che salvò Einstein”

testo di Marco Gnaccolini e Andrea Pennacchi
supervisione di Andrea Pennacchi, Davide Barilari e Paola Mannucci
con Francesca Sartore
musiche di Giorgio Gobbo
produzione di Teatro Boxer e Dipartimento di Matematica ”Tullio Levi-Civita” Università degli Studi di Padova

Un ritratto teatrale sulla vicenda umana e professionale di Tullio Levi-Civita, il matematico padovano a cui il regime fascista tolse la cattedra in quanto ebreo e che formulò insieme al suo maestro Gregorio Ricci-Curbastro il calcolo differenziale assoluto, una teoria matematica la cui portata non fu inizialmente capita dalla comunità accademica del tempo ma che divenne poi la base della struttura matematica della famosa teoria della relatività generale di Einstein. Un racconto scritto a quattro mani da Andrea Pennacchi e Marco Gnaccolini con la preziosa supervisione scientifica di Davide Barilari e Paola Mannucci, accompagnato dalla musica dal vivo di Giorgio Gobbo e dalla presenza scenica di Francesca Sartore.

DOMENICA 18 SETTEMBRE 2022

MUSEO DELLA PADOVA EBRAICA

Ore 10.00 Introduzione alla giornata

Ore 10.30 “La lingua che visse due volte

Conversazione tra Anna Linda Callow e Rav Adolfo Locci sull’ebraico, fonte della capacità di rinnovamento della cultura e tradizione ebraica.

Ore 17.00

Lo spazio, il tempo e la miseria umana. Biografie storica e matematica di Tullio Levi Civita

Prof. Mariarosa Davi - Prof. Franco Cardin

Nel corso della giornata di DOMENICA 18 SETTEMBRE sarà possibile visitare gratuitamente:

la Sinagoga Italiana (visite ore 9.30-10.15-11.00-15.45-16.30)

il Museo della Padova Ebraica (dalle 12.30 alle 17)

i Cimiteri ebraici di via Wiel e via Campagnola (visite ore 11.00 e 15.30)

Gli eventi e le visite richiedono la prenotazione obbligatoria

info e prenotazioni: museo@padovaebraica.it tel. 049661267 (dal lunedì al giovedì 9.00-16.00)