L’Antico Cimitero di Via Canal

Un’esclusiva visita guidata all’Antico Cimitero di Via Canal.

Domenica 9 Giugno, ore 10:00 oppure ore 16:00

L’Antico Cimitero di Via Canal

Immergiti nella storia e nella cultura della comunità ebraica di Padova con un’esclusiva visita guidata all’Antico Cimitero di Via Canal.

Per la prima volta, avrai la possibilità di varcare le soglie di questo luogo suggestivo e ricco di storia, accompagnato da un esperto che ti guiderà alla scoperta dei suoi segreti.

Proporremo due turni di visita speciali (ore 10.00 oppure ore 16.00) per scoprire insieme due degli antichi Cimiteri ebraici di Padova.

Il nostro percorso partirà dal Cimitero di via Wiel, il più antico rimasto in città e attivo tra il XVI e il XVIII secolo, dove è sepolto il noto rabbino Meir Katzenhellenbogen.

Proseguiremo poi con un tour inedito nel Cimitero di Via Canal, di inizio Ottocento: qui potremo leggere le antiche lapidi che, per la prima volta in città, hanno visto l’alternarsi dell’utilizzo della lingua ebraica a quella italiana e dunque sono testimoni del processo di emancipazione della componente ebraica avviato dopo l’abolizione del Ghetto padovano.

Per chi avrà voglia di proseguire il tour guidato presso il Museo della Padova Ebraica e alla Sinagoga Italiana, attuale luogo di preghiera della Comunità, ci sarà la possibilità di visitare tutti i siti a prezzo ridotto.

Il punto di ritrovo sarà in Via Isidoro Wiel, 26 – PADOVA.

IMG4mod.-EVENTO-CIMITERI-9GIUGNO2024

Domenica 9 Giugno

• Primo gruppo       Ore 10:00
  • Secondo gruppo   Ore 16:00

Via Isidoro Wiel, 26

1h e 30 circa

€ 10.00 visita Cimitero di Via Wiel e Cimitero di Via Canal

€ 20.00 tour completo (Cimiteri, Museo e Sinagoga)

Previste ulteriori riduzioni per bambini, studenti, famiglie e persone con disabilità e loro accompagnatori.