Venerdì 25 APRILE, in occasione dell’80° anniversario dalla Liberazione, il Museo della Padova Ebraica sarà aperto in via straordinaria con due visite speciali, alle ore 11:00 e alle ore 15:00.
Durante la visita racconteremo le storie di alcuni padovani – ebrei e non ebrei – che hanno avuto un ruolo nella Resistenza e nella lotta antifascista.
Un percorso per riscoprire il contributo della Comunità ebraica alla Resistenza italiana, attraverso documenti, immagini e testimonianze.
Approfondiremo inoltre le biografie di figure simbolo della Resistenza a Padova, come Giorgio Perlasca, Concetto Marchesi e padre Placido Cortese.
A seguire, sarà possibile completare il percorso con la visita guidata al MUSEO DELLA PADOVA EBRAICA e alla SINAGOGA ITALIANA.
L’evento dura circa un’ora e mezza ed è adatto ad ogni tipo di pubblico.
Un’occasione per riflettere insieme sulla memoria e sul valore della libertà.
E’ necessaria la prenotazione!
La Sinagoga
di rito Italiano
La Sinagoga di rito Italiano, fa parte indubbiamente dei luoghi da visitare a Padova. Fondata nel 1548, tutt’ora in uso, impreziosita da eleganti arredi settecenteschi.
Visita Guidata
ed esperienza multimediale
Visite guidate per affiancarti nella visita del Museo, Sinagoga Italiana e degli antichi Cimiteri Ebraici della città. Le arcate del matroneo diventano tela per un'esperienza multimediale avvolgente.
Presentato alla biglietteria del Museo Eremitani ti darà diritto alla riduzione sul biglietto d'ingresso ai Musei Civici di Padova
Venerdì 25 APRILE 2025
DUE TURNI DI VISITA:
alle ORE 11 e alle ORE 15
Museo della Padova Ebraica
Via delle Piazze, 26 – 35122 Padova
Intero – 12,00 EURO
Ridotto – 10,00 EURO
Intero – 15,00 EURO
Ridotto – 12,00 EURO
Prenotazione Obbligatoria
Per prenotazioni o informazioni compilate il form e saremo lieti di rispondervi
Per prenotazioni o informazioni compilate il form e saremo lieti di rispondervi