Storie di ebrei illustri

• Argomento:

Storia, Cultura ebraica, Dialogo interculturale

• A chi è rivolto:

Scuole primarie e secondarie (I e II grado)

storie-di-ebrei-illustri

Descrizione attività:

Il laboratorio didattico Storia di ebrei illustri 2.0 propone agli studenti un approfondimento su alcune delle importanti personalità ebraiche padovane che nel corso dei secoli hanno contribuito ad arricchire la storia della città: si considereranno le personalità di Giacomo Levi Civita, Samuel David Luzzatto, Leone Romanin Jacur, Vittorio Polacco e Leone Wollemborg attraverso il film “Generazione va, generazione viene” realizzato ad hoc per il Museo. I ragazzi saranno infine invitati a sfidarsi in un quiz a squadre per mettere alla prova le conoscenze acquisite.

Obiettivi:

• Conoscere la storia di alcuni protagonisti della storia della Comunità ebraica di Padova e della città
  • Comprendere la relazione plurisecolare tra la Comunità ebraica di Padova e la città stessa
  • Riflettere sull’influenza tra culture e identità differenti
storie-di-ebrei-illustri

Storie di ebrei illustri a Padova 2.0