Descrizione attività:
Il laboratorio didattico A confronto sulle leggi razziali si propone di mettere in atto una discussione a due, seguendo il metodo di studio ebraico del Talmud, per la comprensione e la rielaborazione delle Leggi razziali fasciste.
Gli studenti lavoreranno in coppia sul testo originale delle Leggi razziali, promulgate dal governo italiano a partire dall’autunno del 1938, discutendone le varie parti. Alla coppia di lavoro sarà richiesto di immedesimarsi in due punti di vista contrapposti nel dibattito: uno si metterà nei panni del legislatore, mentre l’altro in quelli di chi ha subito gli effetti di queste leggi.
Il laboratorio sarà inquadrato in partenza da una spiegazione focalizzata sugli eventi fondamentali che hanno segnato la persecuzione dei diritti e delle vite degli ebrei italiani, e in particolare quelli padovani, tra il 1938 e il 1945. Sarà inoltre presentata una pagina del Talmud per introdurne il metodo di studio.
Obiettivi:
- Avvicinare gli studenti alla Storia e alle vicende degli anni di persecuzione nazi-fascista nei confronti degli ebrei, con un focus sul caso di Padova
- Confrontarsi con l’aspetto giuridico che ha contraddistinto questa fase storica e che si ricollega ai fatti generali
- Rielaborare in modo personale il significato delle Leggi razziali e della discriminazione affinchè gli studenti possano a loro volta diventare testimoni e veri portatori di memoria
- Conoscere e sperimentare il metodo di studio talmudico