Visita guidata al Cimitero Ebraico
- note: Solo su prenotazione. Visita guidata disponibile in Italiano e Inglese
- orario: DOMENICA dalle 10.00 alle 18.00
- durata: 1 ora e 30 minuti
Istituito nel 1384, il cimitero che affaccia su via Wiel è uno dei quattro cimiteri ebraici ancora esistenti in città. Oggi non più in uso, questo antico cimitero rimane una preziosa testimonianza del passato e custodisce le tombe di alcune rinomate personalità ebraiche che hanno vissuto a Padova: tra queste il rabbino Meir Katzenellenbogen e il medico Abram Catalan.
All’interno del cimitero, è ancora possibile intravedere la stretta porta d’accesso originale, ormai chiusa, tra i mattoni del muro di cinta che percorre via Campagnola e osservare da vicino gli antichi simboli che decorano le lapidi.
Il Cimitero di via Wiel è visitabile tutte le domeniche con visite a partenza fissa dall’entrata del Cimitero (via Wiel 24 ) (nei mesi compresi tra Aprile e Settembre alle ore 10.00, mentre nei mesi compresi tra Ottobre e Marzo alle ore 11.00) o su prenotazione in altre giornate (eccetto il Sabato).
Essendo il cimitero un sito storico non in uso, è necessario prenotare la visita con almeno 2 giorni d’anticipo, in caso contrario non sarà possibile garantire l’accesso
In loco è possibile pagare il biglietto d’ingresso solamente in contanti.
La visita può essere completata scegliendo un biglietto cumulativo che comprende l’ingresso al Museo della Padova Ebraica e alla Sinagoga Italiana.
Scegli la formula più adatta alle tue esigenze e curiosità!
Nota aggiuntiva: Il cimitero ebraico attualmente attivo a Padova è quello di via Sorio in cui si trovano tombe a partire dal 1862 a seguire: è visitabile gratuitamente ma è necessario rispettare gli orari di apertura reperibili alla pagina della Comunità ebraica.
Su richiesta sono visitabili anche gli antichi cimiteri ebraici di via Campagnola e via Canal
Per prenotazioni o informazioni compilate il form e saremo lieti di rispondervi
Per prenotazioni o informazioni compilate il form e saremo lieti di rispondervi