Home >> memoria-documenti >> Inverno 1942-1943: Elia e Sara Gesses camminano mano nella mano in Piazza Insurrezione, li segue Ada Ancona
Inverno 1942-1943: Elia e Sara Gesses camminano mano nella mano in Piazza Insurrezione, li segue Ada Ancona
Elia Gesses nasce a Odessa (oggi Bielorussia) l’8 novembre 1898. È figlio di Shimon Gesses e Feiga Grangizkj.
La sua famiglia si sposta verso il centro-sud Europa per sfuggire ai pogrom che trovarono diffusione nei territori russi dalla fine dell’Ottocento. Elia arriva nei primi anni ’20 a Trieste, con l’intenzione di imbarcarsi su una nave in direzione degli USA: qui però conosce e si innamora di Ada Ancona.
I giovani sposi si spostarono poi ad abitare a Padova, in via Roma 18, ed ebbero due figlie: Lisa nasce nel 1922 e Sara invece nel 1937.
Elia ottenne la cittadinanza italiana ed era ben inserito nel tessuto sociale padovano.
Nella foto è ritratto mentre passeggia con la figlia Sara e Ada, poco dietro loro, in Piazza Insurrezione a Padova: lo scatto, di cui non è pervenuta una data precisa, dovrebbe risalire all’inverno tra il 1942 e il 1943, poco prima dunque dell’arresto dell’intera famiglia Gesses, del loro internamento a villa Venier e della loro deportazione nei campi di sterminio nazisti in cui persero la vita. L’unica sopravvissuta della famiglia fu Lisa che scampò alle persecuzioni nascondendosi fino al termine della guerra.
Il retro della foto reca segnalato come sul bavero del cappotto di Elia vi sia una fascetta nera, in memoria del lutto di suo padre.
Gallery documenti
Clicca sul documento per ingrandirlo e visualizzarlo in dettaglio