Descrizione attività:
L’attività proposta “Siamo in Fuorigioco!” si compone del racconto di due storie: la prima è quella del calciatore austriaco Matthias Sindelar, di cui verrà letta la storia dal libro illustrato per ragazzi “Fuorigioco”*, mentre la seconda è quella della campionessa d’atletica Gretel Bergman. Le storie personali di questi due atleti, vissuti all’epoca del regime Nazista, serviranno a comprendere i fatti storici generali e la discriminazione che vigeva in quegli anni, per giungere a una più ampia riflessione sul significato dell’essere messi fuorigioco ed esclusi.
Si proseguirà giocando, attraverso un memory a squadre che coinvolgerà in modo attivo i partecipanti e infine darà loro tutte le informazioni relative alle biografie dei due campioni da ordinare e ricostruire in senso cronologico per essere comprese appieno.
Obiettivi:
- Avvicinare gli studenti alla Storia e alle vicende degli anni di persecuzione nazista nei confronti degli ebrei
- Confrontarsi con due casi di “micro-storia” che si ricollega ai fatti generali e ricostruire una cronologia biografica attraverso il gioco
- Rielaborare e interrogarsi sul significato delle scelte e delle azioni personali
* Per la lettura sarà utilizzato il libro “Fuorigioco!” di Fabrizio Silei e illustrato da Maurizio Quarello per la casa editrice Orecchio Acerbo, di cui ci è stato gentilmente concesso l’utilizzo.